Il Contesto

La Scuola rappresenta la principale agenzia educativa e fornisce agli alunni competenze adeguate allo sviluppo del senso civico e della consapevolezza di sé.

L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Mennella” opera nel territorio del Comune di Lacco Ameno, che conta 4.746 abitanti, e accoglie una platea di discenti provenienti anche dai Comuni limitrofi.

Il territorio, che rappresenta una delle località turistiche italiane più famose e frequentate durante la stagione estiva, ha come principali risorse le bellezze ambientali, la gradevolezza del clima, le acque termali e significative testimonianze archeologiche.

In virtù di questa vocazione turistica, la cultura locale sta vivendo una continua trasformazione, passando da una tradizione tipicamente contadina e marinaresca ad una cultura aperta alla modernità e all’imprenditorialità; ciò ha determinato, per l’utenza dell’Istituto, sia il moltiplicarsi delle opportunità, attraverso lo sviluppo di frequenti rapporti con culture diverse sia il differenziarsi della propria identità, grazie a famiglie provenienti da altre realtà.

All’interno del territorio che, purtroppo, risente delle carenze di agenzie educative alternative, la scuola rappresenta, insieme alle famiglie, la principale agenzia educativa, che fornisce agli alunni competenze adeguate allo sviluppo del senso civico e della consapevolezza di sé.